Enrico Zanisi
Il primo della lista è Enrico Zanisi, pianista romano non ancora trentenne e già vincitore nel 2012 del premio Top Jazz come miglior nuovo talento. Giovanissimo, ha accumulato oltre dieci anni di esperienza nel settore pubblicando anche cinque album. Il suo talento è già conosciuto a livello internazionale e ha suonato sui palchi di tutto il mondo.
Piero Delle Monache
Altro compositore e sassofonista che non ha ancora compiuto i trent’anni è Piero Delle Monache. I suoi album sono pubblicati tramite un’etichetta discografica giapponese ed è solito partecipare a concerti in ogni angolo del mondo. Fino ad ora ha prodotto tre dischi prendendo spunto anche dalla musica elettronica per creare un jazz moderno e all’avanguardia.
Dino Rubino
Dino Rubino è un trombettista e pianista, classe 1980, originario di Biancavilla, piccola cittadina in provincia di Catania. I suoi album sono stati prodotti dall’etichetta discografica Tuk Music fondata da Paolo Fresu, altro grande jazzista italiano. Rubino si è trasferito a Parigi, città dalla quale dirige due band diverse. Questo ragazzo ha già inciso quattro dischi da solista.
Sade Mangiaracina
Prima donna della lista, nasce a Castelvetrano di Trapani nel 1986. Questa giovane pianista inserisce nelle sue melodie un tocco mediterraneo e ha pubblicato il suo ultimo album lo scorso anno sempre sotto la direzione della casa discografica di Paolo Fresu, rinomato ormai anche per aver scoperto la maggior parte dei talenti jazz italiani. Sade ha interamente composto e arrangiato tutte le canzoni presenti nell’ultimo disco.