Altrove su questo sito ci siamo occupati del successo straordinario del jazz in Italia: questo genere non è solo rappresentato ottimamente dalla quantità di eventi e kermesse dal vivo, ma anche dalla buona salute di etichette discografiche specializzate, dalle riviste di settore e, ultimo ma non meno importante, dai numerosi locali jazz che si trovano sparsi per la Penisola.
L’importanza dei jazz club
Anche se il jazz non è nelle vostre corde, bisogna ammettere l’importanza storica e culturale di questi luoghi nati per diffondere quel tipo di musica. Infatti, la loro comparsa e la loro diffusione hanno permesso uno svecchiamento della scena italiana che fino a quel momento vedeva gli spettacoli dal vivo svolgersi solo in teatri e auditorium, dove per lo più si concentrava un’offerta di tipo tradizionale, legata alla musica classica, all’opera o alla canzonetta.
Non solo. I jazz club rappresentano gli antesignani dei locali che ora amiamo frequentare con i nostri amici, alla ricerca di una band rock o indie da scoprire. Senza parlare del loro apporto fondamentale per lo sviluppo della cultura dance – nei jazz club si andava anche per ballare e le discoteche sono nate prendendo ispirazione da loro!
Un’estetica tutta da copiare
Nell’ultimo paio d’anni, poi, è stato anche il “look” dei locali jazz a essere riscoperto, e non soltanto da chi gestisce ristoranti o cocktail bar.
Quello stile fra sedie spaiate, tavolini vintage e tappeti patchwork che richiamano tempi lontani affascina sempre di più anche i proprietari di private abitazioni. In presenza di uno spazio in più come una tavernetta, non si esita ad arredarla in questo modo, così da ricreare una sensazione di intimità e di relax. Negli appartamenti più piccoli, invece, spesso è la sala da pranzo ad arricchirsi di un angolo con questo aspetto, che dà all’ambiente un senso di calore che sfugge spesso se si sceglie di arredare con mobili di design – tutti uguali, tutti troppo belli.
In una parola, si sceglie il carattere: ecco perché l’estetica del jazz club continua a trovare nuovi proseliti e si fa strada anche lontano dai loro indirizzi.